"Sai, la gente ha bisogno di verità. Si dice sempre che le persone hanno bisogno di amore, di comprensione. Ed è vero, certo. Ma, prima ancora che di amore e comprensione, le persone hanno un estremo bisogno di verità."
Il mio maestro jedi le sa tutte.
Se non ricordo male la frase è tratta dal romanzo omonimo di uno scrittore russo che non ho letto ma ho visto il film con lo stesso titolo forse trenta o quaranta anni fa.
RispondiEliminaUn bel romanzo certo ma per me un po' pesantimno.
Siamo alle solite, inpiego troppo tempo a capire bene la trama.
Il romanzo di cui parli è citato nel titolo. Il maestro e Margherita è un libro "a più strati" stravagante, metaforico e assai amato da molti. Io ne ho ricordi molto vaghi, avendolo letto non ancora ventenne, incitata dall'ingombrante genitrice. Ma siccome tutti continuano a sfinirmici dovrò riprenderlo, me sa.
EliminaLe parole del post, invece, sono del mio terapeuta. E sì, hanno attinenza col romanzo, nella sottotrama in cui rilegge la vita di Cristo, nella fattispecie la scena di fronte a Pilato. Pilato che, nel Vangelo, chiede a Cristo "cos'è la verità?" non ottenendo risposta :)
Le verità più nascoste, meno visibili ai nostri occhi sono quelle su noi stessi. E' per questo che esistono i maestri jedi:)
RispondiEliminaEsatto, cara, carissima Ambra ;) :)
Elimina« Fare, o non fare. Non c'è provare. »
RispondiElimina:)
Sto per scrivere che aderisco al tuo pensiero e mi sovviene che nel nuovo post in qualche modo lo sconfesso :D
EliminaMa invece no. Anche l'esperienza di "prova" che descrivo io si traduce in azione, in vita.
Perciò hai ragione e basta, endi. Come sempre ;)
ah ah ah, questa è una frase di Yoda. Vedi tutto torna :)))))
Elimina