sabato 19 ottobre 2013

Sweet dreams/2

Nell'ultimo sonno della prima mattina ho fatto un sogno.
Un sogno articolato in unità di tempo, di luogo e di azione. Talmente ben sceneggiato da sembrare un film. Curato in ogni minimo dettaglio, persino nell'uso delle luci. Tenero, sereno, commovente.
Era tanto che non sognavo così bene. E ad un certo punto, quasi che il mio inconscio dicesse "adesso basta, la dose è sufficiente e l'antifona è stata capita, non scrofaniamoci di cose belle sennò facciamo indigestione" mi sono svegliata. Senza sapere come andava a finire. O meglio, come sarebbe continuato.
Ma lo stesso con un gran sorriso sul volto e con la gioia nel cuore.
Far pace coi propri ricordi, che meravigliosa conquista.

6 commenti:

  1. Ho sempre considerato con grande stupore l'effetto benefico che un sogno positivo porta allo spirito, specie se travagliato. Il risveglio è dolce e la quiete e la gioia impregnano di sé l'intera giornata.
    Ci sono sogni che segnano delle tappe nella nostra vita e non si possono mai più dimenticare. Ma succede raramente un bel sogno, almeno a me.
    E' stato il tuo momento magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è una parola di troppo in questo commento, Ambra cara. Né una parola che non sia meno che perfetta. Il primo capoverso descrive con mirabile esattezza la condizione che anch'io ho talvolta provato, e stamane è stata una di quelle. Il secondo il motivo per cui ho voluto segnarlo, questo giorno, con un post.
      Non mi resta, adesso, che raccontartelo, il momento del tuo terzo capoverso. Ma tanto tra breve ci incontriamo...

      Elimina
  2. La fine di un sogno arriva prima di quanto invece vorremmo che durasse e sempre sul più bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai perfettamente ragione, Aldo mio. Mai come stavolta, però, aprendo gli occhi ho constatato in me un'esatta parità tra il dispiacere per esser stata interrotta sul più bello e l'opposto senso di pienezza e appagamento per la constatazione che "così doveva essere". Anche a te lo racconterò, se tu vorrai... Secondo me ti farà piacere e non in egual misura :D

      Elimina
  3. stato d'animo perfetto, come quando ci si sveglia sulla riva del mare e si respira a pieni polmoni il primo profumo del giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stato d'animo perfetto, sì. Come quando si è in - ritrovata, rinvenuta - armonia con l'hic et nunc. Il tuo esempio è assolutamente calzante :)

      Elimina