martedì 30 agosto 2011

A bug's life

E proprio il giorno dopo a quello in cui siamo rientrati alla base di città, a mia suocera viene in mente che tutti questi calabroni, la sera, sul portico, al primo accendersi delle luci, sono una faccenda strana. E così scopre in solaio, sopra le nostre teste, un nido gigantesco dei medesimi.

Hanno chiamato, lei e mio suocero, la Protezione Civile per la disinfestazione. Pare che sia compito loro anche questo. La Protezione Civile, rendiamoci conto. Che ha detto "arriviamo in serata, a meno di urgenze gravi". E avrei pure voluto vedere!

Per dire la pericolosità della faccenda.

M'immagino lo sgomento retrospettivo di Angie all'apprendere la notizia. Angie, non preoccuparti! Uomini scafandrati come astronauti li hanno sterminati, hanno individuato e ucciso il calabrone "regina", hanno distrutto liquido mieloso ed un mare di uova e hanno portato via l'osceno immenso pignone. Ora puoi stare tranquilla e tornare quando vuoi!

Però è singolare constatare come io viva praticamente circondata da insetti. Per dire, anche su FaceBook me ne han dato noia un paio, in questi giorni. Fortunatamente quelli non hanno pungiglioni pericolosi. Son solo fastidiosi, e un tantino schifosi. Come le larve che sono, poveretti.

7 commenti:

  1. A riprova che l'ignoranza ha i suoi lati positivi però se ci penso un po' di fifa mi viene... :D

    RispondiElimina
  2. Trovo straordinari sia gli insetti che i loro comportamenti. Junger, Bunuel, Nabokov etc. erano tutti entomologi, sarà anche per questo che mi piacciono da morire? Avevo anche cominciato a interessarmi sistematicamente allo studio degli insetti, ma questo implicava doverli uccidere e spillare, così ho lasciato perdere. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bomba, onorata di averti qui! Concordo, gli insetti sono un mondo ricchissimo ed affascinante, oltreché la popolazione terrestre più numerosa, enormemente superiore all'insieme di tutti gli altri animali, fregati solo dai batteri. A casa mia andavano forte quando il mio figlio maggiore era piccolo, con frequenti puntate al Museo Civico di Zoologia dove c'era una sezione dedicata in cui passavamo interi pomeriggi...
    Angie, delle tue percezioni io mi fido sempre, e questa sui calabroni mi rafforza nella mia convinzione! ^^
    Gap, mio marito mi incarica di riferirti che l'autopsia sul calabrone regina ha permesso di scoprirne l'ascendenza non ciociara: era un insetto infiltrato che voleva gettar discredito sul territorio, a suo dire :D

    RispondiElimina
  4. 'Sti ciociari, calabroni o esseri umani andrebbero sterminati! Io lo sopporto da 35 anni!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mezza, che schifo, ma anche un po' che pena ;)

    Luz!!! Io solo da venticinque!!! Ti devo assolutamente chiedere dei consigli!!!

    RispondiElimina