lunedì 9 aprile 2012

Starlight

"Il vero successo è saper vivere le sconfitte."



Cuori battono alla velocità della luce
Gli occhi sono aperti e ruotano
Mi sembra di affogare
E’ come se non mi importasse di morire questa notte
Siamo bellissimi
Così fragili
Perderemo tutto con la luce
Perché al momento giusto bruceremo tutti, nel sole, nel cielo
Come una stella cadente, ecco cosa siamo
Spingendo, spingendo, tirando, muovendoci
Siamo rimasti attaccati a un senso di libertà
Ho tagliato la corda e ora non durerà più molto tempo
Prima di trovare da dove venga tutto questo
Siamo bellissimi
Così fragili
Perderemo tutto con la luce
Perché al momento giusto bruceremo tutti, nel sole, nel cielo
Come una stella cadente, ecco cosa siamo
Siamo bellissimi
Così fragili
Perderemo tutto con la luce

Perché al momento giusto bruceremo tutti, nel sole, nel cielo
Come una stella cadente, ecco cosa siamo

7 commenti:

  1. In definitiva non è che siamo messi molto bene.
    Ci dovremmo consolare perché al momento giusto bruceremo tutti nel sole e nel cielo? Allora io mi salvo poiché non sono "bellissimo" anche se un po' fragile. E meno male.

    RispondiElimina
  2. "Se ci riesci, un po' meno trasporto, ma poco però" ... leggo queste parole semplici che dicono tutto ... ascolto la bella, ed irruente, ballata 'Starlight' i cui versi, irridendo la sorte ci assicurano "che perderemo tutto" ... previsione che lascia un pochino perplesso ( 'ma non troppo' ) il nostro @Aldo, che ne ha viste ben altre ... osservo attentamente la bellissima bambina in bianco e nero, quattrenne forse, ma già introspettiva ... e dallo sguardo precocemente attratto da qualcosa che soltanto lei, e non i grandi che l' hanno messo in posa per fotografarla, conosce e vede fra le brume della vita ... vagheggiante già come in un sogno che appaia solo a lei !
    Ed allora @Cri, se quella bambina tenera eri - e sei ! - Tu, non hai bisogno, non ne abbiamo bisogno, dell' informativa di @MattCardle "Perché al momento giusto bruceremo tutti, nel sole, nel cielo. Come una stella cadente, ecco cosa siamo .... ", poichè di quel sole rapido e fuggente, di quella luce di stelle a cui immolarsi pur di rifulgere .... ne eri già ricolma, e fin dall' inizio del tempo !!! :-)))
    Così, faccio mia la perplessità del @Monticiano, e mia la sua esortazione .... a prendere la vita per quello che ci dà, senza affannarci troppo per le sue promesse non mantenute, giacchè - o prima o poi, ma sempre in un attimo rapidissimo ... poichè questa è la durata di una vita - quella luce di stelle riaffiorerà d' incanto senza che noi ci saremo dovuti bruciare innanzitempo !
    Un abbraccio a te ... ed una canzone che ti piacerà spero .... e che piacerà ad @Aldo!
    @Bruno
    http://youtu.be/X0BOyp2u4kU

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi sia il testo che la musica: il che non è che accada poi così spesso...
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Uuuuuh che tris d'assi dell'altra metà del cielo <3

    Nicola, ma grazie! Sono felice ti sia piaciuto l'insieme! Questa canzone l'ho beccata in fondo al film che ho visto domenica sera, Marigold Hotel, e che mi ha rimesso a posto una settimana se non un mesetto di vita :)

    Bruno: sì, la bambina che guarda qualcosa che vede solo lei sono io... La foto è stata scattata il giorno del mio terzo compleanno, e l'ho inserita nel blog perché io quella bambina lì l'ho incontrata davvero, il 4 novembre scorso, al termine di una crisi di disperazione... Non appena mi sono calmata l'ho vista sbucare come da sotto una coltre, col suo visino pensieroso che si è disteso nel vedermi, mentre i suoi occhioni si riempivano davvero di stelle!

    Aldo, come non è consolatorio questo pensiero? Come vorremmo finire, meglio di così? Una fiammata di energia purissima, di amore!!!

    La frase del post è una battuta del film: la pronuncia Judi Dench, una meravigliosa donna di settantotto anni che ricomincia una nuova vita più con incoscienza che con coraggio, dimostrando, in quest'attitudine, tutta la sua giovinezza. Questa battuta, con cui mette il punto a una serie di situazioni che le hanno riaperto il cuore e la mente, pare una pacificazione, una fine, e invece si rivela un nuovo inizio. Ma è così che succede: solo quando si accetta di poter finire si ricomincia... Solo quando si impara a vivere le proprie sconfitte si ha il vero successo. E a quel punto nulla più ci può fermare, siamo diventati liberi e dispensatori di energia come una stella! Una stella cadente, questo sì. Siamo immersi nella caducità, noi, è la nostra condizione umana. Ma siamo belli, brillanti, radiosi, caldi, e diamo colore e senso a tutto ciò che ci circonda!

    RispondiElimina
  5. Ah, dimenticavo: Vecchia Roma la conosco, la amo - e la canto - da quando ero poco più grande di quella bambina lì ;)

    RispondiElimina
  6. E' che io sono una vecchia ragazza, Bomba. Non adulta, ma vecchia e ragazza insieme :)

    RispondiElimina