Oggi pomeriggio mi sono parecchio emozionata.
Ho assistito ad un grandioso concerto per orchestra e corale al Pantheon, insieme a molte persone amate. La musica, le voci angeliche, le mani veloci sugli strumenti, gli sguardi compresi, l'armonia d'insieme di un centinaio di ragazzi, provenienti da punti opposti della penisola - Cuneo, Salerno, Roma -, incontratisi solo ieri per la prima volta, hanno creato un'atmosfera straordinaria, che penetrandomi in ogni poro della pelle è giunta a toccarmi il cuore facendomi - ma no! - sciogliere in lacrime, accompagnate anche da una certa quantità di singulti.
(Sono iperbolica, lo so. Ed entusiasta. Praticamente me stessa. Incomprimibile, insopprimibile, abbastanza indistruttibile.)
Ho parcheggiato la macchina a Piazza del Collegio Romano. Lì c'è un liceo storico di Roma, il Visconti. Ci sono passata davanti e mi sono ricordata che, di questi tempi se non addirittura oggi, esattamente un anno fa, un pomeriggio bellissimo identico a questo, sono stata un paio d'ore scarse seduta sugli scalini d'entrata di quel liceo, in beata spensieratezza, insieme ad un amico. Un amico che mi è stato molto, molto caro.
Ora quell'amico non c'è più. E' morto.
Invece io sono viva, e sono così.
E non mi pare poco.
(La scalinata è ovviamente quella.)
E' moltissimo direi,
RispondiEliminaIn...
In...
In...
Sì la scalinata è sempre quella ma chi ci sta seduta è un'altra cosa, distante anni luce da quei gradoni.
Caro Aldo, le misurazioni in anni luce mi paiono appropriate ad una stella, ahem ahem, disse lei guardandosi le unghie :D
EliminaMi piace quell'istante di coraggio che hai dovuto tirare fuori nell'interrompere ciò che stavi facendo per dedicarti a questa foto.
RispondiEliminaAh, se fossimo sempre così.
Ale, come hai fatto a leggermi dentro così bene? :)
Elimina:*
Che phya!
RispondiEliminaGrazie, Fata!
Elimina<3
Come ti capisco. Purtroppo...bello il nuovo design.
RispondiEliminaCaro Dan :) (hug)
EliminaIl design è merito di Angie, la nostra Syrys. E non hai ancora visto niente ;)