martedì 24 dicembre 2013

A l'unico amico

Vieni a trovarmi  
se puoi  
fra un taxi e una telefonata  
un contratto  
e un’arrabbiatura  
tra un giornale e una preghiera 
tra un film e un aperitivo  
vieni a trovarmi  
finché son vivo  
una mattina  
una sera  
scambiamoci un sacco  
d’idee sbagliate  

invecchiamo un’ora insieme. 

(Non è forse questo, il Natale? Sfiorare con la propria presenza quella altrui, e in quell'istante sentire esaltata la comune umanità e vitalità. Un gesto tanto semplice, naturale, e tuttavia così sublime che, secondo la buona Novella cristiana, è stato anelato, e compiuto, persino da Dio. Auguri, amici miei unici, di cui reco impresse nella mia esistenza in modo indimenticabile, indelebile, le ore in cui siamo invecchiati insieme. Vi abbraccio tutti idealmente come ho fatto più volte dal vivo, con affetto grande e grande gratitudine, fiduciosa di poter replicare - o sperimentare ex novo, con i pochi di voi che ancora non ho mai incontrato - innumerevoli occasioni di Natale grazie al conforto di altri preziosi momenti in vostra compagnia)

10 commenti:

  1. Un abbraccio forte anche da parte mia, come fosse dal vivo, come fosse quella sera romana di poco più d'un anno fa. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicola! Mi fai venire i lacrimoni :D
      Un abbraccio forte forte, come fosse dal vivo, come fosse quella sera romana, come fosse quello di un'altra sera che verrà di sicuro, anche da me :)))

      Elimina
  2. Auguri di un felicissimo Natale, fantastica, grande Cri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di tutto cuore anche a te, splendida, carissima Annamaria! ^_^

      Elimina
  3. "Invecchiamo un'ora insieme" che grande cosa sarebbe. Dovrebbe leggere questo post mio marito, anche se dubito che la sua emotività ne gioverebbe. Lui è sempre presente ma mai assieme: a volte è doloroso per me, oggi è stato un giorno faticoso in questo senso. Ma domani andrà meglio, sarò dai figli e so che loro ci tengono molto a me e fra noi si invecchia insieme, con naturalezza :)
    Un abbraccio carissima Cri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi descrivere meglio una situazione che io conosco perfettamente... Avendo anch'io esperienza di un marito così.
      Spero che per te sia stata una giornata piena di vita, oggi. Ogni giorno è diverso, per quelle come noi: ad ore travagliate, faticose, pesanti, ne seguono altre ricche di significato, godute con tale naturalezza e intensità per chi come noi sa godere delle cose belle e vere dell'esistenza, da assomigliare a momenti di infinito.
      Ti abbraccio anch'io con grande calore, carissima Nou :)

      Elimina
  4. Sei sempre straordinaria, Cri. E' bellissima questa idea, questa immagine di invecchiare insieme, finora relegata alla coppia. Ma no, hai ragione, ogni vicinanza significa questo. Non è stupendo pensare a quante persone abbiamo dato la mano nella nostra vita percorrendo insieme la via, a volte solo per un giorno a volte per qualche tempo? Tutti verso lo stesso traguardo. E' bello quello che hai detto.
    Un abbraccio e che domani sia per te una buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stupendo sì, Ambra mia: è stupendo davvero. Noi siamo compagni di viaggio qua sopra, tutti verso lo stesso traguardo... E quando arriviamo a farci compagnia il viaggio è dolce, e grato, e non faticoso, e pieno di una miriade di piccoli dettagli bellissimi che sono tutta la nostra ricchezza, quaggiù :)
      Un abbraccio immenso. Per me oggi, sì, è stata una buona giornata. Ti auguro con tutto il cuore che lo siano per te tutte quelle a venire, fino alla fine delle feste, ed oltre :)
      :*

      Elimina
  5. Forse mi sbaglio ma mi sembra di osservare in alcujne frasi qualcosa che credo mi stia bene addosso come un vestito fatto su misura.
    Ho l'impressione di essere un po' vanitoso eppure io mi ci riconosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanitoso tu? Ma quando mai! :D
      Scherzi a parte, come ti ho detto al telefono, è proprio vero che quando ho letto questa poesiola ho subito pensato a te :)
      A presto, Aldo: invecchieremo insieme un'altra ora quanto prima... Auguri di ogni bene.
      :*

      Elimina