venerdì 13 luglio 2012

Canto (quel motivetto che mi piace tanto)/3

Al terzo posto:
(Questa è la musica di Matteo sul mio cellulare. Una canzone bellissima, colonna sonora appassionata e discreta di un filmetto romantico che mi incanta e mi commuove tuttora - tra l'altro con un maiuscolo John Gielgud in una grande parte tutta recitata per sottrazione - che dietro l'apparente disimpegno tocca punti dolenti dell'anima, con il classico improbabile happy end hollywoodiano che costituisce la cifra delle più grandi commedie degli anni d'oro, quell'adesione alla "promessa di felicità" che fidelizzò il pubblico al cinema. Un piccolo grande film, per me, che la canzone, sommessamente, senza troppo prendersi sul serio, senza ambizioni eccessive, con la voce sottile e vellutata di Christopher Cross, punteggia in modo egregio)

Al secondo posto:
(Questa invece è la colonna sonora di un film che è un'autentica cagata. Eppure non riesco ad ascoltarla, ogni volta, senza sentirmi battere forte il cuore. Più forte dei tamburi del formidabile Phil. Dio, se mi esalta. Mi sembra che mi elevi al di sopra di tutto, che mi faccia sgranare gli occhi affascinata, che sia rimedio miracoloso alle mie ferite)



E al primo posto, in saecula saeculorum, non c'è nulla da fare, c'è sempre e solo lei:
(Di questa potrei parlare per ore. Della voce seducente del dandy Bryan Ferry che mi fa tremare le gambe. Dell'atmosfera irresistibile, del ritmo carnale, primordiale, dell'eleganza che si fa desiderio, desiderio che si realizza. Ma anche del video, che mi spacca ogni volta il cuore in due come una mela, toccandomi l'anima, dando voce e corpo alle mie fantasie di amore più disperato, con un uomo di tanta inquietante e perfetta tenerezza...)

E ora spero che qualcuno replichi con le sue canzoni che lo fanno stare bene. Sarebbe bello, e mi farebbe gran piacere. Buon week end a chiunque passerà di qui. Baci.
<3

12 commenti:

  1. Non posso replicare con le mie canzoni perché sono un'incostante e infedele. Mi ubriaco di una canzone - una sola - per 3 o 4 giorni ascoltandola in ogni momento e in ogni luogo. Alla fine dell'ultimo giorno ne sono nauseata e la cancello completamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo lo faccio sempre anch'io, Ambra! E non solo con le canzoni :)

      (Però ho scoperto che, riascoltandole a distanza di anni, queste si erano come "riverginate". Forse saranno legate a momenti più sereni e felici della mia vita squinternata, chissà :) )

      Elimina
  2. E' sempre bello riascoltare le musiche preferite. Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Una carrellata imponente e pirotecnica di ottimi video musicali.
    Sono rimasto affezionato a "Che sarà" cantata da Nicola Di Bari,José
    Feliciano e Ricchi e poveri.
    Scusami ma la mia età è quella che è, sono antico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una gran bella canzone, che ovviamente conosco.
      Scusarti di che? Se sei antico mica è colpa tua XD
      (Scusa, Aldo, ma quando ti scusi mi fai venire voglia di pigliarti un po' affettuosamente per il fondoschiena :*)

      Elimina
  4. Quali canzoni .... "belle gambe" @Cri ?!?
    Tantissime ... ciascuna memoria di un momento d' emozione ... qualcuna per averla io suonata ( chitarra acustica Ibanez ... armonica a bocca Honer fissata da 'reggiarmonica' ) e cantata solo per me, o appassionatamente per gli amici in qualche angolo del mondo, o per chi ho amato intensamente, fissando l' attimo nel tempo, o amo ancora finchè vivo ....
    Ma una è quella che travalica il tempo, una è quella che mi consente di uscire dalla mia individualità dolente per riconsegnare, il dolore stesso, alla sua armonia cosmica dove convive insieme a quello degli altri ed alle stelle vagheggiate e raggiunte .... ed è questa che ti linko ... ( scusandomi con te, se te l' avessi già proposta ... ), a cui qualcuno aggiunse un video semplicemente prodigioso, che è fusione della poetica dei versi e della musica ( del grande @Hoagy Carmaichel ), e della struggente memoria storica delle 2^ guerra mondiale ( il pezzo, infatti, nacque ai primi degli anni '40, e da allora ad oggi ha avuto una miriade di interpretazioni ) ...
    http://youtu.be/DtZKwp6cjd4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooooh Stardust! Quante volte l'ho ascoltata da ragazzina! E Nat King Cole...
      (Io amo molto le canzoni anni '40. Sono una ragazza molto vintage)
      <3

      Elimina
  5. Risposte
    1. Wow, Bomba! E adesso mi tocca saccheggiare la collezione del figliolo per ascoltarmelo :P
      (Lui però dice che gli piacciono di più il I e il III. Sarebbe fico assistere ad un vostro scambio di pareri musicali!)

      Elimina
  6. Uuuuuu...andiam giù di romantico 'sto week-end!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno degli aspetti preponderanti della mia personalità che fa a cazzotti col resto :D
      Buona settimana, cara Sandra ^^

      Elimina