mercoledì 4 dicembre 2013

Twelfth Night







"On the first day of Christmas my true love sent to me..."

E comunque.

Scendere da Oxford Circus lungo Regent Street sotto una luminaria fiabesca che illustra le filastrocche più antiche fino a Trafalgar Square, passando di lato al Mall che in lontananza rifulge dello splendore di Buckingham Palace, e poi giù attraverso i maestosi marmi della White Hall che torreggiano nel loro austero biancore sotto le stelle fino all'immensa Westminster che emerge a forza dal buio e al Big Ben grande e sfavillante più della luna e da lì arrivare ad affacciarsi sul Westminster bridge a contemplare le luci iridate del London Eye e dei mille palazzi sulle rive che si doppiano specchiandosi nel Tamigi in un dopocena londinese del primo di dicembre dolce e mite e piacevole come una ruffiana serata primaverile romana è stato un privilegio, un piccolo prodigio che conserverò nello scrigno dei miei ricordi più preziosi. Fosse stato anche solo per questo, sarebbe valsa mille volte la pena di andare fin lì. Come sei bella Londra, come sei bella Londra quando è sera. 

12 commenti:

  1. Meglio di così non potevi descriverla. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da un narratore eccelso come te è un grande complimento :)
      Grazie, Alberto. Buona giornata, buona settimana :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ah, Sandra mia, io non nutrivo dubbi sulla bellezza e la bontà di Londra: ne nutrivo invece molti, purtroppo fondati, sulla bontà dell'idea di fare 'sto viaggio con la compagnia che mi è stata imposta. Diversamente dai miei congiunti, invece, Londra è stata davvero cara, con me, e io per questo la amo ancora più di prima, e la ricordo con infinita dolcezza e nostalgia :)

      Elimina
  3. Davvero, meglio di così non si poteva. Ci hai fatto sognare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci metto tutta me stessa, davvero: vorrei proprio farvi partecipi delle mie gioie, voi che siete così cari da ascoltare tutti i miei dolori.
      Un bacio, Annamaria :)

      Elimina
  4. Come sono felice della tua felicità. La felicità che nasce dalla bellezza. E come sono felice del tuo ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Ambra, sapessi che gioia per me ritrovarti. Ieri sera ero ancora groggy, oggi sto molto meglio e il tuo commento mi spreme le lacrime :)))
      Ti mando un mare di baci. E un sorriso grandissimo.
      <3

      Elimina
  5. Un brevissimo commento per i tuoi tre post su Londra e non solo.
    La tua fantasia, la tua intelligenza, la tua perspicacia unite alla tua ben nota e dotta capacità di scrivere e descrivere che poi è una tua dote, mi/ci hai fatto conoscere Londra e i londinesi a volte flemmatici a volte frenetici, tutto il contrario di noi italiani che siamo l'esatto opposto (e io aggiungo meno male).
    Dato il periodo hai/avete potuto ammirare una Londra tutta sfavillante di luci e colori nonché, fortunatamente, ad una temperatura gradevole.
    Sulla parte privata è mia abitudine non esprimere opinioni al riguardo e comunque bentornata/i.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa osservazione sulla specularità italiani-inglesi è davvero molto acuta, caro il mio gentleman bardato di loden ;)
      Il tuo commento è delizioso, davvero, e arricchisce di altre preziose sfaccettature la mia ritrovata contentezza di campare. Grazie di cuore, tu sai :)
      Sulla parte privata è mia abitudine esprimermi senza riguardo, e affermo che tu dovevi fare il diplomatico ;)
      Grazie del bentornata, ben trovato, monsieur. Lo dico facendole un inchino ;)
      :*

      Elimina
  6. Mi pare di aver percorso le vie con te e ho fatto anch'io una bellissima passeggiata :)
    Bentornata Cristina, ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta di aver passeggiato insieme a te.
      Bentrovata, cara Nou :)
      :*

      Elimina