lunedì 12 marzo 2012

Tirollallero

Sono orgogliosa, si sa, di essere nata e di vivere a Roma.
Roma è storia, monumenti, arte, cultura, in altissima concentrazione come forse nessun'altra città al mondo.
Ma Roma è anche cultura popolare e folklore di rara bellezza.
Grazie al genio dell'ormai novantacinquenne Armando Trovajoli - meritevole di Oscar quanto e più di altri compositori anche più famosi -, la tradizione popolare si è rinnovata e arricchita di capolavori assoluti.
Come questo.




Tirollallero lallà
Tirollallero
Tirollallero lallà
Tirollallero

La barca nun cammina senza vento
La tela nun se tesse senza trama
Chi fabbrica e nun fa bon fondamento
la casa casca, e lui co’ chi reclama?
Così so' io c’ho fabbricato ar vento
Perché ho voluto bene a chi nun m’ama:
io te saluto, vattene co’ Dio
tu per il fatto tuo, io per il mio

Tirollallero lallà
Tirollallero
Tirollallero lallà
Tirollallero

Una candela nun po’ fa du’ lumi,
e si li fa nun li po’ fa' lucenti;
una funtana nun po' fa du' fiumi,
e si li fa nun li po’ fa' potenti.
Così è ‘na donna quanno cià du' amanti,
che tutt’e due nun li po’ fa' contenti:
mejo che all’uno o all’antro dia licenza...
Bella, si tocca a me, ce vo’ pazienza

Tirollallero lallà
Tirollallero
Tirollallero lallà
Tirollallero

2 commenti:

  1. Le ultime quattro strofe della canzone dicono quello che pensoio.

    ps. ma perchè 'sto cantante cerca de imità la voce der Califfo?

    RispondiElimina
  2. Boh, Aldo, dici? A me pare che, a parte Lando Fiorini - voce vellutata e lievemente nasale - cantino un po' tutti così a "madonnaro" i cantanti romani: tipo persino Baglioni in Porta Portese quando intona lo stornello "Fiore de sale, l'amore fa penà ma nun se mòre... d'amore nun se mòre, ma se sta male"

    RispondiElimina