martedì 28 agosto 2012

You'll be in my heart

La mia natura impressionabile e melodrammatica è tale, e tanto poca la mia dimestichezza con la gente, che il più delle volte mi capita di credere, incontrando le persone, ch'esse lasceranno un segno permanente nella mia anima.
Invece non è così.
Alcune di loro sono state fuochi di paglia, che hanno bruciato intensi e fulminei, lasciando un mucchietto di cenere che col passar dei giorni e dei mesi si è disperso al vento.
Altre sono pian piano evaporate nella mia memoria, sepolte sotto strati di realtà più recente.
Altre hanno attraversato come meteore il mio cielo interiore, talmente rapide da non lasciare quasi traccia.
Sedimenti di loro costituiscono nel mio inconscio un materiale informe di sensazioni e frammenti di ricordi che forse influenza ancora la mia essenza, ma in maniera del tutto inconsapevole e praticamente inavvertibile.

A conti fatti, le persone che si stagliano nettamente dentro di me, anche a distanza di anni, si contano sulle dita di una mano.
Tra questi ci sei tu. Ci sei sempre tu.
Tu, che sarai sempre nel mio cuore. Senza rimpianti, senza nostalgie. Che non mi manchi, perché mi hai lasciata appagata, non ferita, non illusa, non disorientata.
Che hai lasciato un segno in me. Un solco fecondo entro cui piantare nuovi semi. Un'aggiunta, una parte che io non avevo, un mattone portante della mia costruzione interiore, a cui essa tuttora si poggia.
Che non scolori mai.
Che spero di incontrare ancora, presto, di nuovo.
Buon compleanno, caro amico mio.
Ti voglio bene, per sempre.


4 commenti:

  1. Brividi ... @Cri, questa tua lettera bellissima al tuo amico, inno alla grandezza di questo sentimento purissimo, che spesso lega una Donna ed un Uomo, più dell' amore stesso, carnale o interiore che sia, poichè l' amore necessita del possesso, ed una volta che l' abbia ottenuto ... pian piano si affievolisce "nella maggior parte dei casi" ... non sempre, mentre l' amicizia, ove nutrita comunque, nulla pretende se non la felicità, o almeno la pacata quiete, dell' amico o dell' amica !
    Anch' essa è rara, @Cri, e non di rado come Tu dici è solo 'un fuoco di paglia', un misero falò già divenuto cenere, ma quando s' innalza e vive, quando brilla della sua sola luce, è irrinunciabile per tutti o donne o uomini che siamo !
    Mi associo dunque volentieri agli auguri del tuo @Amico, se fu capace di lasciarti tanto di sè !!! :-))))
    @Bruno ....

    RispondiElimina
  2. Auguri a questo amico fortunato. E un bacino a te che sai donare tanta gioia con le parole del cuore.

    RispondiElimina
  3. Pierrot, Bruno, Sandra, amici cari, ho scritto queste parole per uno che forse non le leggerà mai. Anche se sa benissimo che le ho nel cuore. Perché mi vuol bene anche lui, anche in lui ho lasciato un solco. Un solchetto, il mio, visto che ero tanto più piccola di lui. Ma un segno sicuro.
    Lui mi ha dato tanto. E' stato buono, generoso. E' un uomo profondamente sensibile, straordinariamente intelligente.
    Spero di reincontrarlo presto.
    Ma nel frattempo sono felice che quelle parole, le mie parole per lui, le abbiate lette voi. Io ci credo, al collegamento tra le creature, alla circolazione dell'energia affettiva, e so che averle fatte arrivare a voi è stato come farle arrivare a lui.
    Grazie.
    :*

    RispondiElimina