martedì 25 settembre 2012

È la fede degli amanti | come l'Araba Fenice | che vi sia ciascun lo dice | ove sia nessun lo sa

"Ci sono diversi tipi di amicizie. Io distinguo tra amici e amici stretti. L'amicizia stretta è sempre un impegno: non puoi avere un amico stretto se tu sei amico di qualcuno e quello non è amico tuo. Se hai un amico stretto hai fiducia incondizionata nell'altro e viceversa e questo tipo di amicizia si accompagna all'amore, a quel tipo di amore che può forse avere anche una dimensione erotica, sebbene non una dimensione sessuale. L'amicizia che non è amicizia stretta è qualcosa di diverso. Siamo amici perché siamo coinvolti nelle stesse cose, abbiamo interessi comuni, ci sentiamo molto vicini l'un l'altro ma non è lo stesso tipo di impegno assoluto che esiste nell'amicizia stretta."

7 commenti:

  1. Si, capisco la tua distinzione fra amicizia e amicizia stretta. Conosco quest'ultimo tipo di amicizia, verissimo, è un impegno, ma non solo, soffre di turbe come l'amore.
    Del resto sempre Metastasio dice "D'ogni amator la fede è sempre mal sicura".

    RispondiElimina
  2. Riuscire a distinguere tra due tipi di amicizia quella più stretta e quella meno non credo sia facile.
    Io non ci riesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu le vuoi tutte strette, Aldooooooooooo :P
      (Io invece son d'accordissimo con Ambra. E con Metastasio. E con Agnes Heller, che ha enunciato il pensiero)

      Elimina
  3. il grado amicizia è diverso a secondo degli "amici", e probabilmente anche a secondo di quello che condividi o hai condiviso con loro, l'impegno è correlato all'intensità dei sentimenti, probabilmente sto dicendo le stesse cose che hai scritto tu in un'altra maniera

    RispondiElimina
  4. mi riesce più difficile distinguire un'amicizia erotica da una sessuale (sto pensando al genere maschile) perchè per me se non c'è erotismo non ci può essere sesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'impegno è correlato all'intensità dei sentimenti." Ohyeah ;)

      In quanto all'amicizia tra uomo e donna, io sostengo che non può prescindere da un sotteso, aleggiante, erotismo... Mai.
      E quoto e straquoto la battuta di Harry "un uomo e una donna non possono essere amici, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo". Sublimato, avvertito più da una parte che dall'altra, ma sicuramente presente. Ad ogni modo anche nei legami tra persone dello stesso sesso (e di gusti sessuali etero) esiste uno sconfinamento amoroso. Non a caso i greci adoperavano due termini diversi per indicare due diversi tipi di amore, l'eros e l'agape (sono tre giorni che dico sempre le stesse cose. E vabbé.)
      (E sì, sono d'accordo sul fatto del legame erotismo-sesso. Si può anche fare sesso in modo totalmente ludico, diciamo spensierato, ma non è affatto la stessa cosa)

      Elimina