martedì 18 settembre 2012

Sì, viaggiare

Caelum, non animum mutant qui trans mare currunt.







16 commenti:

  1. già, noi ragazze con la valigia ;) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La preferisco alla Seneca: Animum debes mutare non caelum. Se con cambi l'uomo il viaggiare non serve. Però come diceva mio nonno: Magari non serve, ma aggiusta.
    JE VOUS SOUHAITE DE PASSEZ UNE BONNE SOIREE EN FAMILLE.
    Pierrot

    RispondiElimina
  3. Giusto rimaner sè stessi ma opportuno e saggio confrontarsi con le realtà che incontriamo nel nostro viaggiare... Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se bisogna cambiare anima non basterà cambiare cielo... Ciao, Fabio :)

      Elimina
  4. simpatica citazione, io ci riesco a rimaner coerente con i miei oideali anche se viaggio poco.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Eh, come me, che difatti ho trovato quest'aforisma tanto appropriato... Ciao, Lisa. :*

      Elimina
  6. Qual'è il titolo di questo quadro? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei risponderti :)
      L'ho preso da qui: http://frency-blog.blogspot.it/2007/10/notte-dautunno.html
      la blogger l'ha archiviato come "friedrich" ma non mi pare un quadro di friedrich, a dire il vero...
      Cercavo un quadro di Friedrich. Mi interessava dare l'idea dell'immensità interiore di un uomo in corrispondenza con l'immensità esteriore del cielo, e Friedrich mi pareva adatto proprio per la sua abitudine di inserire minuscole figurine umane in grandi paesaggi, come se quel piccolo insignificante dettaglio desse senso al tutto che lo circonda e sovrasta. Poi ho trovato questo, che, ripeto, non mi sembra Friedrich. Ma mi è sembrato adatto lo stesso.
      Mi spiace di non poterti aiutare di più. Chiedi all'altra blogger, forse lei ti risponderà in modo esaustivo :)

      Elimina