mercoledì 8 agosto 2012

Honesty

Domani ultimo giorno di lavoro.
Poi ferie.

Ieri ho salutato Claudio.
L'ho abbracciato stretto come piace a me: caricando idealmente le braccia come la molla di un carillon e poi gustandomi la stretta, succhiandomi calore, morbidezza, solidità di un amato essere umano.
Poi, come uso fare - non so perché né quando ho preso il vizio, non solo con lui - anziché sfiorargli con le labbra una guancia, nascondendo il naso nel suo collo gli ho schioccato un bacio nell'incavo tra la spalla e la clavicola sinistra. Il mio marchio distintivo, un timbro di energia affettiva, che attesta che è passato per le mie mani, che in qualche modo è affare mio.
Mentre pensavo che è un anno che lo conosco, ormai.
Un anno in cui l'ho visto tanto poco - lavorando lui part-time lunedì e martedì, io, da maggio, martedì, mercoledì e giovedì, ci incrociamo solo un giorno a settimana, quando nessuno dei due è assente per qualche motivo - eppure è bastato a farlo lo stesso divenire una delle persone più significative della mia esistenza.
I suoi occhi blu, ora capaci di visione acuta e nitida grazie alla chirurgia laser, quando non concentrati sullo schermo del pc spesso fissi su di me, mi hanno osservata decine, centinaia di volte.
Vedendomi disperata, esaltata, commossa, abulica, annichilita, contenta. Sempre e comunque squilibrata.
Assistendo incuriositi, increduli, ai miei numeri da circo: divertiti ai miei sprazzi di gioia incontenibile, agli spettacoli pirotecnici della mia felicità, intristiti alle mie tragedie, all'apertura delle cataratte del mio dolore, all'agitarsi furioso e scomposto della mia sofferenza.
Registrando i miei momenti di rassegnazione come i miei scatti di smaniosa ribellione.
Guardandomi preoccupati scendere dalle nuvole e cadere, sempre più in basso, sempre più in basso. Aiutandomi poi, pian piano, a rialzarmi, facendo da specchio alla mia immagine, restituendomela più bella, più armoniosa, più amabile.
Riflettendo per me la mia dignità, la mia forza, la mia integrità.
Mai ciecamente indifferenti. Sempre colmi di spontanea simpatia, di naturale interesse, di autentica tenerezza.

Claudio è un essere umano.
E' un mio simile.
E' il fratello che avrei voluto, se avessi avuto un fratello.
E io gli voglio bene.
E' bello, dopo un anno, poterlo dire ancora. Con piena cognizione di causa.
Perché è una persona.
Una persona onesta.



12 commenti:

  1. un post molto bello e traboccante di emozioni sentite, ciao Cri!Buona vacanza

    RispondiElimina
  2. Nella sua totalità sono sentimenti che farebbero onore a tutti.
    A te ancora di più perchè non ti limiti ad una sola persona.

    RispondiElimina
  3. bello, il post, molto sentito, da parte tua

    buone ...calde... vacanze, Cri!

    ;-))

    RispondiElimina
  4. Grazie, Simo; Grazie, Bomba! Buone vacanze anche a voi!

    Aldo, io sarei ben volentieri tendenzialmente illimitata, tu lo sai. Il limite - esterno - me lo mettono solo quelli che non si mostrano persone :)

    r., grazie! Io però spero di più in vacanze fresche :D

    RispondiElimina
  5. @Cri ... mi mancherai ! :-(
    Meno, se solo percepirò, mentre l' estate in punta di piedi se ne va ... che sei felice ( un poco, eh ? Mica 'sempre felice' ... ), e che ovunque Tu ti possa trovare mai, da sola o in compagnia .... le tue espansioni griffate, o voli di farfalla sorridente, non siano mai sciupate o disattese da 'persone che non lo sono' !
    E sarei orgoglioso, e ammaliato, e fiero ... se anch' io ricevessi da te, non il consueto bacio a sfiorare la guancia come quando si saluti qualcuno/qualcuna distrattamente ... in ossequio al rituale delle solite partenze 'non partenze', ma un bacio 'a schiocco' nell'incavo tra la mia spalla e la clavicola sinistra, avvinto dal tuo abbraccio e dal delicato profumo di lavanda che lo precede ! :-)))
    Dunque .... dammelo cosi, virtualmente, questo tuo bacio "marchio di fabbrica" : mi compenserà, facendomi buona compagnia, dell' attesa del tuo ritorno !!!
    @Bruno ...

    RispondiElimina
  6. Quanto sono contenta che tu possa avere vicina una persona così. La tua consapevolezza di essere, per questo, molto fortunata mette allegria...fa stare bene anche solo leggere di lui, di voi.
    Buon Ferragosto Cri.

    RispondiElimina
  7. Bruno! Il bacio te lo mando sicuro, eccolo! :*
    (Attendo sempre il dì in cui potrò ottemperare di persona... E spero tu sia più alto di Aldo, per baciare il quale nell'incavo summenzionato praticamente mi tocca mettermi in ginocchio :D)
    Non so se profumo di lavanda "sempre": so che di norma non solo non mi trucco ma manco mi profumo: la mattina mi faccio la doccia con il primo sapone che trovo sotto le mani, poi siccome sono allergica ai deodoranti mi stropiccio sotto le braccia l'allume di potassio che è inodore... Però le mie colleghe ultimamente mi hanno detto che emano un profumo buono, che devo esser io perché quando non ci sono non lo sentono. Quando ho chiesto com'è questa fragranza, mi hanno risposto semplicemente: "è un profumo... di pulito, ecco!"
    (Non so se mancherò di scrivere fino alla fine delle ferie... Magari un salto qua dentro ce lo farò, ogni tanto, per spezzare la lontananza... Dipende da quanto si farà sentire la mia egocentrica e logorroica bambina interiore. Grazie dell'augurio: in questo week end mi è giunto forte e chiaro, e spero continui a fare effetto! ^^)

    Sandra, hai ragione. Avere vicina una persona così è una fortuna. E io di fortune così ne ho più di qualcuna... E' una fortuna anche avere un contatto, sia pure prevalentemente epistolare, con una persona come te. Buon ferragosto. E posso buttare idealmente anche a te le braccia al collo e schioccarti il mio bacio nell'incavo tra la tua spalla e la clavicola? Ma sì, io lo faccio, con affetto! :*

    RispondiElimina
  8. Insomma, questo tuo amico è tra quelle poche persone che vedono ciò che guardano, a differenza dei tanti che guardano, senza vedere il mondo che li circonda, esseri umani compresi.

    Ciao Cri. Fortunata a conoscerne uno così perché, purtroppo, ne esistono pochi. Credo, tuttavia, che anche tu dimostri una spiccata sensibilità, proprio per come lo hai descritto a noi. E questo... nonostante i tuoi squilibri (rido)!!!

    Auguro anche per te un sereno ferragosto e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel modo di definirlo: "tra quelle poche persone che vedono ciò che guardano"... Non solo mi piace, lo trovo estremamente calzante! Sia per Claudio, sia per i "tanti"...

      Grazie di ridere ai miei squilibri! Non sai quanto mi faccia bene!

      Un sereno ferragosto anche a te: e che siano sereni, fecondi e gioiosi anche tutti gli altri giorni a venire ^^

      Elimina
  9. Hahahahah .... @Cri ... con @Aldo, devi metterti in ginocchio, eh ?!?
    Beh ... con @Aldo, e per @Aldo ... ne vale la pena ! :-)
    Ma con me .... non dovrai correre questo rischio : i miei 190 cm. di statura, se utili a staccare i prosciutti agganciati in alto o a rinvenire fra la polvere degli ultimi scaffali un oggetto dimenticato lì da anni, sono .... ehm .... altrettanto vantaggiosi quando si voglia, da parte di una cara amica, appoggiare la testa sulla mia spalla per arrivare all' incavo che essa forma con la clavicola sinistra .... :-)))
    Noto con piacere, @Cri, che non ti difetta l' allegria ... nè la nostalgia di noi tuoi amici ... for ever !
    E grazie del bacio ... mica era tanto virtuale, eh ?
    Io ... l' ho assaporato tutto ! :-)
    @Cavaliereerrante ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, Bruno! Dovevo ricordarmelo che eri un corazziere! E ricordarmi che avevo pensato che sei alto quasi come mio marito, che è 1,93 :D
      Sono contenta di ciò che noti: l'allegria va di pari passo con la nostalgia degli amici, nel senso che gli amici mi aiutano a mantenermi allegra!
      Assaporiamo sempre tutto, noi, vero? Baci, abbracci, sorrisi, vita!
      :*

      Elimina