lunedì 3 settembre 2012

A room with a view

Gli uomini soggiornano il più delle volte unicamente nel piano intermedio della casa che è la loro vita, e hanno arredato l'ambiente in modo confortevole, con buone stufe e altre comodità. Raramente scendono nei luoghi posti più in basso, dove sospettano l'esistenza di fantasmi che potrebbero terrorizzarli; raramente essi si affacciano dall'alto della torre, perché lo sguardo nel profondo e nell'immenso dà loro le vertigini.
Certo, alcuni amano soggiornare unicamente in cantina, sentendosi a loro agio più nelle tenebre e nei rifiuti che nella luce e nella responsabilità; e altri ancora restano volentieri sulla torre per perdersi in lontananze imperscrutabili, irraggiungibili per sempre.
Ma i più infelici sono coloro che corrono senza posa lungo le scale tra la cantina e la torre, lasciando abbandonati e ricoperti di polvere gli spazi effettivamente destinati all'abitare.



9 commenti:

  1. comunque vada sono sempre uomini chiusi tra 4 mura.

    RispondiElimina
  2. Ognuno vive dove e come può, salendo, scendendo, restando fermo. Come diceva Hesse "La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E trovarsi, che momento sarebbe! Più impressionante, più eccezionale, più epocale dell'allineamento dei pianeti...

      Elimina
  3. Premesso che la mia camera ha una vista non troppo piacevole perché ho di fronte soltanto il muro di un Istituto tecnico con ampi finestroni, in casa mia non ho piani intermedi e pertanto tutta la mia vita la passo su di un solo piano, senza cantina.
    Va bene uguale?

    RispondiElimina
  4. ps. "Slevin" lo sto scaricando in download da 5 giorni ma ancora non se ne vede traccia, chissà perchè.
    Adesso mi sto gustando "Provaci ancora Sam" di e con W.Allen, non l'avevo visto ai suoi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Woody! E' l'autore preferito dei miei figli, che hanno tutti i suoi film e se li vedono e rivedono dalla più tenera età. Provaci ancora Sam è molto godibile, un paio di altri suoi film per me sono imprescindibili, il resto della sua filmografia mi lascia un po' più freddina, ma la sua concezione della vita, il suo umorismo cinico e tenero, li trovo eccezionali, insuperabili.
      (Passare la vita su un solo piano va bene? Sì, se lo fa uno come te, che ha esplorato case e castelli da cima a fondo per un sacco di tempo fino non dico a togliersene lo sfizio, ma sicuramente a sentirsi almeno sufficientemente appagato ;) )

      Elimina