mercoledì 2 gennaio 2013

It's a kind of magic

Anno nuovo, vita nuova. 
E io mi sono portata avanti col lavoro cambiando la suoneria del mio cellulare.
Quella di prima ormai mi scuoteva oltre ogni livello di sopportazione: Show must go on, straziante già di suo, rievocava un bruciante coacervo di ricordi dolceamari, riattivando in me un vischioso e pesante malessere che ormai me la rendeva insostenibile. Troppe volte aveva suonato, notte e giorno, dapprima foriera di emozioni, speranze e illusioni, e poi di cupa malinconia e di disperazione, sale aggiuntivo sulle mie ferite, soprassalto che riacutizzava la sofferenza dei miei nervi scoperti. Ormai sin dalla prima nota risuonava come uno scampanio di morte, allarme di sirena in un naufragio, aedo di angoscia, per come risvegliava il senso di mancanza di un passato finito persino quando, il sabato mattina alle nove, si attivava per il puntuale, innocuo e impersonale avviso dell'addebito TIM dei quattro euro settimanali previsto dal contratto di telefonia mobile.
Mi spiaceva proprio doverla associare a tanta negatività. Così, per preservarla, l'ho messa a riposo, sostituendola con qualcosa di altrettanto amato ma più ottimistico: e dunque, virando di centoottanta gradi, sono passata dalla struggente melodia che Brian May donò a Freddie come epitaffio per la sua dipartita, e che egli a sua volta offrì con coraggio e suprema dignità al mondo come suo canto del cigno con la propria, ancora nitida e bellissima voce, all'energica, scanzonata e allegra (nella versione definitiva messa in commercio alleggerita dai toni inquietanti usati nel finale del film) canzone pilota della colonna sonora di Highlander, guazzabuglio fantasy medioevalavveniristico in puro, delizioso, trashissimo stile anni ottanta.

It's a kind of magic. "E' una sorta di magia."
E cavoli, è buffissimo e pazzesco, ma una sorta di magia, una assolutamente imprevista scintilla minuscola e potentissima di incantesimo, poi è accaduta davvero, annunciata sul mio cellulare da queste nuove note.
Anche cambiare suoneria agli SMS può essere un atto significativo, nella vita.
Se lo fai al momento giusto.


6 commenti:

  1. Mi piace questa suoneria!
    Anche il testo del post. Faccio il tifo per questa tua ritrovata serenità :)

    Ancora auguri, cara Cristina, e che il 2013 continui in ascesa.

    Un abbraccio

    Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Nou. Per me è importante, sai? Un abbraccio grandissimo, e un bacione alla tua nipotina. Vi auguro tutto il bene del mondo. :)

      Elimina
  2. di solito scelgo suonerie più silenziose ma quando ci vuole ci vuole ;-) solo un consiglio, il cellulare di notte...spegnilo. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggissima esortazione, Antonio. L'avessi seguita a tempo debito, quante rogne mi sarei risparmiata... ^^

      Elimina
  3. Ho ascoltato la musica del video e ti dirò che non mi dispiace. Vuol dire che chiamandoti farò suonare la suoneria del tuo telefonino al momento meno opportuno, tié, di notte, va bene?
    Nel mio un accenno di musica jazz ed in quello fisso musica napoletana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, caro il mio melomane, va bene e come, purché abbia dimenticato di seguire il consiglio di Antonio... ;)

      Elimina