mercoledì 9 gennaio 2013

No more I love you's

Allora: stamane ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e con le pulsazioni a duecento e il sudore che mi colava dalla fronte ho fatto la fatidica telefonata.
All'amico che ho più caro, più caro, più caro al mondo, da decenni.
Traendone una conferma di scarna e goffa dolcezza, una sorgente di gioia inesprimibile, così semplice, così spontanea, così vera, che mi ha colorato tutta la giornata.
Nel pomeriggio la seduta col mio maestro jedi: una boccata rigenerante di ossigeno puro, fresco, buono.
Poi, a sera, prima di andare a letto, un imprevisto e graditissimo incontro virtuale col mio filibustiere preferito che da tanto non sentivo mi ha reso piena di contentezza.
Per telefono, de visu, tramite il pc: oggi ho scambiato affetto con tutti i mezzi possibili. E mi sento quieta e felice, di una felicità serena che mi dilata il petto di commozione.
Grazie.
Non capita tutti i giorni di avere la grazia di vivere così.
In contatto essenziale, autentico, reale, con persone essenziali, autentiche, reali.
Senza una frase fuori posto, senza una parola di troppo.
Oggi sono stata una donna fortunata.


Non più "ti amo"
Non ho più parole
Non più "ti amo"
Non ho più parole e resto in silenzio
Non più "ti amo"
Il mondo sta cambiando la' fuori



I used to be lunatic from the gracious days
I used to be woebegone and so restless nights
My aching heart would bleed for you to see
Oh but now...
(I don't find myself bouncing home whistling buttonhole tunes to make me cry)

No more "I love you's"
The language is leaving me
No more "I love you's"
Changes are shifting outside the word

(The lover speaks about the monsters)

I used to have demons in my room at night
Desire, despair, desire... SOOO MANY MONSTERS!
Oh but now...
(I don't find myself bouncing home whistling buttonhole tunes to make me cry)

No more "I love you's"
The language is leaving me
No more "I love you's"
The language is leaving me in silence
No more "I love you's"
Changes are shifting outside the word

(They were being really crazy
They were on the come.
And you know what mummy?
Everybody was being really crazy.
Uh huh. The monsters are crazy.
There are monsters outside.)

No more "I love you's"
The language is leaving me
No more "I love you's"
The language is leaving me in silence
No more "I love you's"
Changes are shifting outside the word
Outside the word

(Buonanotte)

12 commenti:

  1. E' decisamente una giornata eccezionale. Sono contenta per te. Tienitela stretta, non sarà facile che ricapiti a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. E me la sono goduta per questo: perché ora lo so che sono momenti da godersi in quanto tanto rari. Solo che ho imparato a sentirne molto meno la mancanza quando sono finiti. Li apprezzo tanto di più ora che li sento un "di più" ad una mia condizione esistenziale che è già di tendenziale autosufficienza ed appagamento. E per questo, quando finiscono, me ne dolgo assai di meno. Li accetto con gratitudine quando arrivano, resto il più possibile serena quando finiscono :)

      Elimina
  2. Sì, belle giornate.
    Ti invidio un po', senza livore ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, Tazza, credo che le abbia sperimentate anche tu :)
      Inoltre: la 1) è un'amicizia che risale a quanto avevo 21 anni, dunque è solo per questioni biecamente anagrafiche che ancora non ti è capitato un legame così a lungo termine; la 2) è la relazione con un terapeuta; in gamba, buono, bello, con cui è scattata la giusta chimica, che mi sono trovata a naso da sola (cosa che mi ha innalzato parecchio l'autostima), ma pur sempre un terapeuta, ossia un professionista che fa un lavoro per cui viene pagato; 3), il filibustiere mi ha espressamente chiesto di salutarti tanto ;)

      Elimina
  3. Direi proprio una giornata invidiabile, che mi rende felice per te!
    Ciao carissima amica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì. Anche se non so se riuscirebbe ad eguagliare la gioia e il godimento che provi nel tempo dorato del tuo scrivere...
      Ciao, Nick, un bacione grande grande!!!

      Elimina
  4. Una giornata da incorniciare e appendere tra i bei ricordi. Nessuno potrà più rubartela , è tua per sempre. Io li ripesco alla bisogna , ricordi così e mi dico sempre la stessa frase "mi è successo, è tutto vero e nessuno me lo porta più via".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra!
      Questo tuo commento incornicia e abbellisce le mie emozioni. Ed è proprio vero :)
      Grazie :)

      Elimina
  5. Se l' anima dolente è uno strumento di conoscenza, non c' è dubbio che, accanto alle sofferenze amarissime che feriscono chi, avendola, l' accende, altrettanto dolci, benchè rari, sono i momenti di lieta grazia, quegli istanti magici che ci donano talvolta una felicità inesprimibile ... come se il mondo, poco prima brullo, estraneo, privo di colori, malvagio, fiorisse improvvisamente di certezze, di risposte positive, di fiori talmente belli da mozzarci il respiro .
    E quel profumo che emana la rifiorita vita, ci accompagna anche quando torna la sera e nel buio ogni colore scompare : basta alzare in alto gli occhi, cara @Cri, per sentire ancora l' eco di quella gioia nel cuore, e per lasciarci trasportare dalle stelle, là dove tutto è possibile malgrado la nostra disperante fragilità, ad inseguire il sogno ... non di rado afferrandolo e sentendolo, struggentemente, nostro !
    Hai scoperto ... abbiamo scoperto, che questo stato di incantevole felicità, non è figlio della continuità, non dura per tutto l' arco della nostra povera esistenza ... ma in fondo importa ???
    C' è, nella nostra vita, qualcosa che duri per sempre ???
    Nè il dolore, nè la felicità hanno questa caratteristica, vanno e vengono, si alternano come le stagioni, come ogni sentimento, prima che, su questa terra, tutto finisca e ritorni nell' ordine naturale delle cose, come era all' inizio del tempo ... con noi ancora non nati .
    L' importante, Amica carissima, è goderseli, quei momenti felici, con tutto noi stessi, imparando pian piano a non dolerci troppo, quando essi finiscano : di certo, ritorneranno e, ogni volta, ancora più belli, poichè - e questa è la nostra unica certezza - nulla muore, muta soltanto . :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una delle cose più belle che mi hai scritto, Bruno :)
      La conserverò con la cura che si riserva a qualcosa di molto, molto prezioso. E ogni volta che mi servirà tornerò a rileggermela :)
      <3

      Elimina
  6. Risposte
    1. Yes.
      (Accidenti se lo è. Accidenti. Peraltro io e te abbiamo, per quanto ho visto finora, gusti molto simili in fatto di musica. E non solo ;) )

      Elimina