venerdì 16 dicembre 2011

Amleto


Io sono il pallido prence danese
Che parla solo, che veste a nero.
Che si diverte nelle contese,
che per diporto va al cimitero.
Se giuoco a carte fo il solitario
Suono ad orecchio tutta la Jone
Per far qualcosa di ameno e gaio
Col babbo morto fo colazione.
Gustavo Modena, Rossi, Salvini
Stanchi di amare la bionda Ofelia
Forse sul serio o forse per celia
Mi han detto vattene, con Petrolini, dei salamini.
Il gallo canta. Il padre mio ha fatto l'uovo. E' là, mi si presenta sotto le spoglie di un fantasma. Ma di ben so fantasma non hai mai preso qualche equivoco in tempo di vita tua? Lo so ti fu inoculato il veleno in un orecchio. Ha il cimiero alzato, grida vendetta, sarai vendicato! Sarai vendicato!
Della defunta madre incestuosa,
spesso, fremente, pulso l'avello.
Buongiorno mamma, che fa? Riposa.
Perché la uccisi, prese cappello.
Essere o non essere questo è il problema…e pensare che metà dell'umanità ha passato la vita a studiare queste parole. Essere o non essere…
Ed il problema del prima e poi
Studiiioooo, silente, con ogni cura,
dalla natura venimmo noi.
Niente può farsi contro natura.
Si può essere più afflitti, più lagnosi, più melanconici di Amleto? Poteva essere felice, no! Poteva essere amato, no! Io non ho mai capito che cosa voleva Amleto. Ma che voleva Amleto?
Giuoco a scopone
Il mio compagno spariglia i sette.
Compro le scarpe
Mi vanno strette.
Se qualche volta in festa io ballo
La mia compagna mi pesta un callo.
Monto in vettura
Muore il cavallo.
Vado a Messina
Viene il tremoto.
Se compro un sigaro
Ci trovo un pelo.
Ma si può essere più disgraziati di Amleto?
Ofelia è là, gioire, amare, sognare sì sognare perché l'amore:
L' amore è facile
Non è difficile
Si ha da succedere
Succederà.

2 commenti:

  1. Ettore Petrolini fu veramente uno dei più grandi e veri attori comici italiani.
    Di lui ricordo molto come ad esempio Nerone, Gastone, i Salamini e via dicendo.
    Hai fatto bene a riproporre uno dei suoi cavalli di battaglia.
    Grazie Cri,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Aldo. Di Petrolini ho pochi ma precisi ricordi. Di Campanile, suo coevo, letterato ingiustamente relegato nella definizione di "umorista" invece sono ferratissima e mi piace parecchio. Me lo fece scoprire mio padre, che peraltro credo di Petrolini conservi delle incisioni di alcuni dei cavalli di battaglia che tu menzioni in 78 giri.
    E grazie ad Angie che mi ci ha fatto ripensare!

    RispondiElimina