giovedì 26 aprile 2012

Sen to Chihiro no kamikakushi

Tazza, dovessi passar di qui, e non l'avessi di già visto, ti consiglio anche questo Miyazaki.

(Io domani vado a godermi Il castello nel cielo rieditato al cinema, e chissenefrega se sarò, insieme al mio accompagnatore, l'unica con fattezze adulte in tutta la sala. Miyazaki coi suoi capolavori parla al bambino interiore, e le mie due, quella selvaggia e quella con gli occhioni, non vedono l'ora di ascoltarlo, soprattutto ora che ne sentono un gran bisogno, affamate, vitali, irrequiete e fresche di delusione come stanno; così ho promesso loro che le porterò, tenendone stretta una in un palmo una nell'altro, a destra dita sottili e indocili come artigli d'aquila, a sinistra una manina innocente e morbida e fiduciosa, e loro non stanno già nella pelle da adesso.)

Siamo o siamo state o saremo tutte Chihiro, per uno o più tempi della nostra vita.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. La colonna sonora di questo film è stata osannata dalla critica, e a buon diritto. Ma tutte le collaborazioni del grande Hisaishi con Miyazaki sono felicissime...

      Elimina
  2. Risposte
    1. :D
      E a me piace incontrare un amico come per incanto, e berci insieme una tazza di tè gesticolando per il bar come una matta :D
      (Grazie per ieri, Aldo. Grazie per sempre)

      Elimina
  3. A me piace quella che sta al centro ... poichè, stringe a sinistra l' innocenza del sogno, ed a destra, stringendo gli artigli dell' aquila, non rinuncia al volo ! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, poi una entra qua dentro col cuore sotto le scarpe, legge una cosa così e si scioglie in lacrime di emozione e di gioia. Grazie anche a te, Bruno. Grazie per oggi. Grazie per sempre.

      Elimina