mercoledì 24 ottobre 2012

Risvegli

Salvarsi la vita. Si può fare in mille modi, anche i più assurdi ed eccentrici. Ciascuno ha la sua strategia, magari maldestra, ma efficace.
L'importante è aver innescato il processo. E avere la percezione di averlo fatto.
Esser consapevoli che le cose si sono messe in un modo tale per cui indietro non si tornerà più. Che si andrà solo avanti, da oggi in poi. Senza sapere dove si sta andando, guardandosi intorno stupefatte e smarrite, talvolta anche rapite, non riconoscendo lo scenario.
Sapendo che, comunque, il meccanismo si è messo in moto, in maniera irreversibile.
E che oggi è il primo giorno di una nuova vita.

10 commenti:

  1. E che continui ad essere così per giorni e giorni, mesi e mesi, anni ed anni.

    RispondiElimina
  2. Io non sottovaluterei la possibilità di mettersi anche di lato, come terza opzione. Di solito genera effetti inaspettati e nuovi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'osservazione molto, molto interessante. Soprattutto se rivolta a una che da tutta la vita non riesce a fare a meno di mettersi sempre in mezzo, fungendo suo malgrado, maldestramente, da bersaglio attraente di ogni negatività che la circonda :D

      Elimina
    2. La mia posizione è quella del disertore. Anche perché la diserzione è la prima forma di resistenza. Ma forse ne avevamo già parlato, non ricordo.

      Elimina
    3. Forse in quello scampolo condiviso di vita reale :D
      In ogni caso si attaglia perfettamente al quadro che mi son fatta di te (e su cui si fonda una buona parte dei motivi per cui in un angolino della mia mente ti ho assunto a mio modello esistenziale :D )

      Elimina
    4. Uno dei miei film preferiti è "Un condannato a morte è fuggito" di Bresson. Tra le tante cose, insegna che nella fuga c'è ingegno e invenzione, non vigliaccheria.

      Elimina
    5. Cinefila appassionata, mi sono sempre rimproverata la mia lacuna su Bresson. E'che davvero non sapevo da che parte cominciare. Ora lo so. Grazie, anche di questo.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Una certa forma di parkour sublimata io la pratico da quando sono al mondo. Non sarebbe affatto male cominciare ora a mettermi in gioco concretamente ;)

      Elimina