venerdì 20 settembre 2013

I save the world today

"Mi piace sviluppare la mia coscienza per capire perché sono vivo, cos'è il mio corpo e cosa devo fare per cooperare con i disegni dell’universo.

Ogni secondo di vita è un regalo sublime.

Mi piace invecchiare perché il tempo dissolve il superfluo e conserva l’essenziale."


Ecco, a mezzogiorno e mezza di quarantanove anni fa sono nata io. E dopo le grandi parole di Jodorowsky, che faccio come regalo a me stessa, ora passo al regalo per voi: la stessa canzone che stamani mi sono dedicata su FaceBook.
Su FaceBook, dove ho nascosto la mia data di nascita perché ho la nausea delle centinaia di messaggini d'auguri di prammatica che mi intasano la bacheca, inviati per riflesso pavloviano dietro l'input dell'annuncio "oggi è il compleanno di..., da gente a cui in realtà di me non frega un beneamato ombrello e di cui altrettanto non frega a me. Ma qui, con voi, è diverso.

L'anno scorso ho vissuto molto male questo giorno. E' stato uno dei compleanni peggiori della mia vita, pieno di sofferenza, di angoscia, di mancanza di senso. Ero caduta in una depressione che mi stava distruggendo - io che sono sempre stata iper ansiosa ed agitata, spesso anche isterica, ma mai oppressa da quell'immobilismo mortale, quella nube nera e ghiaccia che oscura i colori della vita e prosciuga l'entusiasmo di esistere. Ho lottato tanto per uscire da quella palude, e ce l'ho fatta. Grazie al mio impegno e a tanto aiuto di un piccolo gruppo di persone preziose. Del quale voi fate parte.

L'anno scorso, a fine giornata, mi sono asciugata le lacrime e mi sono detta: basta così, Cristina, questo compleanno grazie al cielo è passato, archivialo e punta tutto sul prossimo perché sia un giorno completamente diverso da questo.

Ce l'ho fatta.

Questo compleanno è autentico, concreto, sereno. Fatto di auguri di gente che davvero si ricorda di me perché ci tiene, e non perché gliel'ha ricordato un social. Fatto di telefonate, di abbracci veri, di messaggi spontanei. Niente più formalismi vuoti e stereotipati, solo verità.

Un compleanno indicibilmente più sereno e ricco di gioia. La gioia di chi ha avuto salva la vita.

E io l'ho salvata anche grazie a voi.

Perciò, siccome chi salva una vita salva il mondo, vi dedico la canzone di Annie che in questo momento più di tutte mi sta nel cuore. E' una canzone in bilico tra dolcezza e disincanto, come sempre, e soffusa di una ironia temperata di malinconia. Come dovrebbe essere il giusto punto di vista sulla vita. Ed è per questo che io la trovo tanto toccante, tanto essenziale, tanto bella.

Vi abbraccio idealmente tutti con quella. Grazie.



Monday finds you like a bomb
That's been left there ticking there too long
You're bleeding
Some days there's nothing left to learn
From the point of no return
You're leaving

Hey hey I saved the world today
Everybody's happy now
The bad things gone away
And everybody's happy now
The good thing's here to stay
Please let it stay

There's a million mouths to feed
And I've got everything i need
I'm breathing
And there's a hurting thing inside
But I've got everything to hide
I'm grieving

Hey hey I saved the world today
Everybody's happy now
The bad things gone away
And everybody's happy now
The good thing's here to stay
Please let it stay

Doo doo doo doo doo the good thing

Hey hey I saved the world today
Everybody's happy now
The bad things gone away
And everybody's happy now
The good thing's here to stay
Please let it stay


14 commenti:

  1. augurissimi, anche se in tritardo di ben 11 minuti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, uomo puntualissimo! Hanno dispiegato i loro effetti per tutto il giorno. Me li prendo tutti con piacere immenso! :)

      Elimina
  2. Un po' banale farti qui gli auguri, per un compleanno di cui non sapevo la data. Voglio invece dirti che penso di te che sei una persona splendida e che la gioia che emana dalle tue parole si riversa su di noi, illuminando il pensiero e l'anima. Ecco, con tutto il mio cuore, il mio augurio è che mai più ritorni il buio in te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra carissima, non ho parole abbastanza significative e degne per replicarti. Ti ringrazio con tutta me stessa, e ti dico solo che la gioia di oggi si deve alla luce con cui tu e gli altri avete contribuito a riaccendermi. Il tuo augurio meraviglioso io lo rigiro a te, perché non perda mai il tuo splendore inoffuscabile :)
      Con tutto il mio affetto :*

      Elimina
  3. Auguri è un grande abbraccio. Però penso che ogni tanto faccia bene vivere come gli animali, così solo perché si è vivi, senza chiedersi alcun perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio, Alberto, sperando di poterlo fare dal vivo a novembre a Milano; e condivido appieno la tua riflessione, che peraltro sto sperimentando in concreto da un mese a questa parte, cioè da quando in casa nostra è entrata una gattina, che ho in cuor mio eletto mia maestra di vita...

      Elimina
  4. Cara Cri,
    spero che non ne avrai più bisogno e so che sei forte abbastanza per farcela da sola, ma eccola qua la mia mano tesa se mai ne avessi bisogno.
    Grazie per farmi sentire parte di quel gruppo che si stringe a te in un forte abbraccio e un sincero augurio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AGO, tu non puoi immaginare con quanta commozione e quanta gioia io accolga queste tue care parole.
      Certo che è così: tu sei parte di quel gruppo, fai parte del mio mondo interiore, dei miei pensieri buoni, del calore che mi scalda l'anima. Ti abbraccio anch'io, stretta. Grazie :)

      Elimina
  5. Inizio dalla fine:
    - ti abbraccio forte e allora ti auguro che tutti gli ulteriori compleanni siano come quelllo odierno ed anche migliori;
    - in effetti la canzone di Annie è dolce ed anche disincantata perché no, ma se dovevo dire qualcosa sull'ironia temperata di malinconia non posso dirtinulls percé per poterlo fare bene avrei dovuto conoscere l'inglese ma a scuola non ne volevo sapere niente. Somaro ero e tale sono rimasto;
    - quanto alle parole di Jodorowski mi spieghi per favore cosa
    intende dire quando afferma "Mi piace invecchiare perché il tempo dissolve il superfluo e conserva l'essenziale". Cioè, che cosa intende per 'superfluo' e per 'essenziale?'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta la canzone. Nemmeno io so bene se la capisco tutta, ma quello che conta è quello che mi sa ispirare. Del resto la musica è un linguaggio universale che va al di là delle parole ;)
      Io mica lo so bene cosa intende Jodorowsky! Ti posso dire come lo intendo io: che più si invecchia più si bada al sodo e meno pippe mentali inutili e stupide ci si fa :D
      Grazie del caro augurio, so quanto affetto c'è dietro. Lo ricambio con altrettanto affetto, e te lo rispedisco maggiorato con tanti abbracci e baci :*

      Elimina
  6. La presa di Porta Pia passa in secondo piano. Tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamine, sì. Che vuoi che sia un buco in un muro per la mia testaccia dura?
      Grazie di tutto cuore, Gap, per esserci. E un grazie ancora più grande a Luz. Il mio ultimo incontro con lei (e con te) mi ha dato una spinta di energia buona che ancora dispiega i suoi effetti benefici. Spero che potremo ripeterlo presto :)
      Abbracci grandi a te e alla donna incantevole che è così bello abbracciare :)
      :*

      Elimina
  7. Risposte
    1. Caro Matt, ti immagino mentre lo scrivi, tu e il tuo ermetico, pacato, sottile sorriso :)
      Grazie :*

      Elimina