venerdì 7 dicembre 2012

Breakfast at Tiffany's

Oggi, grazie anche all'affetto e al supporto delle persone che amo di più al mondo, voi compresi, va molto molto meglio.
E vabbé, speriamo che la terapia, per quanto dolorosa e lancinante, mi aiuti ad addentrarmi nella melma del mio rimosso per recuperare sul fondale il mio tesoro sommerso da troppo, troppo tempo.
E che le mie due anime - quella perversa sofisticata raffinata narcisista aggressiva brillante audace selvaggia, e quella buona semplice naive entusiasta dolce affettuosa ingenua innocente neonata - che tirano da parti opposte perché hanno opposte visioni del mondo e opposte necessità finiscano per ricomporsi e armonizzarsi in una zona franca dove ci sia io, solo io, tutta io, serena, autosufficiente e appagata.
Nel frattempo, per ricaricarmi, posto il mio manifesto. Quello di sempre. Quello che, all'inizio della mia presa di coscienza, ho considerato, per un attimo, come un manierato cascame di sentimentalismo appartenente alla "vecchia" Cri, di cui la nuova non aveva più bisogno.
E invece, sarà la ricaduta, sarà la debolezza, ho scoperto che io ancora non posso smettere di identificarmi in Holly, scissa come me, orfana di se stessa e di se stessa elegante bluff, tremendamente sola in mezzo al rumore caotico, al rutilante scintillio, di un mondo che la irretisce e la atterrisce, che, canzonetta vivente replicata nel ruvido incanto dell'armonia di Henry Mancini, tra il termine di una nauseante nottata da dimenticare e la prospettiva delle brutture del giorno che verrà, si concede all'alba con aerea, disperata e principesca grazia un illusorio, struggente interludio di pace e di sicurezza scendendo da un taxi che emerge dalle brume di Central Park e percorre come in sogno la Fifth Avenue deserta per riflettersi e ristorarsi, in ogni senso, davanti alle lustre vetrine di Tiffany & Co..
Perciò, se mi chiamerete al cellulare, la suoneria sarà, per ora, sempre questa qui.


10 commenti:

  1. @Cri ... "vecchia e nuova" @Cri, perennemente @Cri che vivi, senti, ami, soffri, combatti con la duplice te stessa, romantica e cinica @Cri, bellissime gambe di gazzella @Cri, inesauribile Araba Fenice di te e dei tuoi tenerissimi sogni, non cambierai, nè lo potresti, mai !
    Come t' ha scritto nel precedente post il caro, e saggiamente romano, @Aldo ... c' è, appassionatamente c' è, sia che incomba dall' alto del Rione Monti e ti sorrida, sia che accenda la tua inestinguibile malinconia da chissà dove, sia che ti trascini ad ammirare dall' esterno la preziosa vetrina di @Tiffany, o che ti conduca per mano in una vecchia casa di paese ricolma del profumo di lavanda, o nel tuo cuore fragile cui la memoria nega quella bambina che sei .... c'è - e sempre c' è - un Universo vasto in cui brilla una stella assai più delle altre, e per noi che ti vogliamo teneramente e ineludibilmente bene, quella stella sei Tu !!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Bruno, mi sei mancato tanto. Quanto mi sono mancate le tue parole energiche, poetiche, passionali, volitive. Sono tanto contenta di ritrovarle :)

      Elimina
  2. Dio che malinconia struggente risentire questa musica. Fa male al cuore. Ma ti sento appena risalita dal pozzo, forse ancora con la testa fuori e il corpo dentro, speriamo non troppo a lungo. Cammino dolorosissimo il tuo, ma indietro non si può più tornare, forse ci si può fermare a metà, ma è peggio, perché il dolore rimane e si fissa nell'anima diventando un suono sordo che ti accompagna ogni giorno, percettibile solo a te. Nessuno lo sente, può solo vederlo nel fondo dei tuoi occhi chi sa guardare. Poiché ti voglio bene, ti esorto a proseguire il tuo cammino. Forse non troverai mai la pace, anima inquieta, ma un po' di ristoro si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, difatti, Ambra. Ancora una volta la tua saggezza, il tuo intuito, la tua calda empatia superano persino la mia consapevolezza di me stessa. Indietro non si può tornare: e ci ho provato, sai, a riavvolgere il nastro, oh, avrei dato l'anima anche per tornare ignara e "morta" come prima, ma non ci riesco più! E fermarmi nemmeno, esattamente per i motivi che dici tu. Posso solo andare avanti... E solo chi davvero sa amare può spingermi a farlo. Sono felice che tu mi abbia esortato a farlo: è come se mi stessi sollevando un po' camminandomi accanto e spingendomi lieve con la pressione della tua mano appoggiata sulla mia spalla.
      (Grazie di avermi scritto che mi vuoi bene: io faccio così tanta fatica a credere che qualcuno possa volermene... :D )

      Elimina
  3. Altri meglio di me, letto quanto sopra, sanno esprimerti in maniera più convincente tutto l'affetto ed il bene che ti vogliamo.
    Ad ogni modo sappi che mi aggiungo agli altri.
    Un abbraccio,
    aldo.

    ps. il film lo ricordo vagamente ma la musica di sottofondo anche per me è troppo malinconica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldo mio carissimo, Breakfast at Tiffany's è il mio film del cuore da tutta la vita, praticamente. E tu sai che la suoneria del mio cellulare è Moon River ;)
      (canzone struggente, sì, piena di malinconia. Ma per me a tutt'oggi una delle melodie più belle mai scritte. Insuperabile)

      Ti voglio bene anch'io: una volta, mentre piangevo, al telefono un uomo saggio e buono che forse tu conosci mi disse che io avevo una rara qualità, sapevo voler bene agli sconosciuti. Io voglio bene ad Ambra, a Bruno, al cactusino qui sotto: loro sono nel mio cuore, anche se li ho visti così tanto poco nella vita reale (Bruno addirittura mai, non so nemmeno che aspetto abbia, so solo che è una pertica d'uomo, me lo figuro come un nobile cavaliere, alto e asciutto, le membra nervose, il naso affilato, la barba...); i loro cenni di vita rivolti a me mi danno nutrimento per l'anima. Figurati se non voglio bene a te, che sei, insieme ad Angie, di tutte le persone che ho conosciuto qua dentro, la presenza in assoluto più reale e concreta! E ti prometto che non appena mi sentirò di nuovo pimpante sarai il primo a saperlo, perché ti telefonerò... Lo so che ti rattrista sentirmi piagnona :D
      <3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Dan, quando fai così mi fai sciogliere, ti giuro, e vorrei solo strapazzarti di coccole. E anche quando non fai così ;)
      :*

      Elimina
  5. oddio oddio oddio non ti leggo da un po' per mancanza di tempo, arrivo e mi pubblichi questo clip, uno dei miei film preferiti come sai già, un film che so a memoria e adesso.... magone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e te abbiamo davvero troppe, troppe cose in comune ;)
      :*
      <3

      Elimina