sabato 26 maggio 2012

Everybody's got to learn sometime

In occasione di un previsto festino selvaggio da tenersi a casa stasera, e previo (ahimé) lauto compenso, il figlio maggiorenne e la figlia giacobina hanno dato un riassetto quantomai sommario e precario a libri, CD e DVD di casa.
Si è così potuto accertare che ora effettivamente la videoteca sfiora i quattromila titoli, ma che - orrore e disperazione - in tanta copiosità si celano impreviste, esiziali assenze. Film basilari, indispensabili, comprati e ricomprati, ogni volta prestati e mai riavuti. E cavoli, ora viene fuori che manca questo. Questo!


Se non salta fuori faccio un macello.

(Ma quanto sarà meraviglioso qui Jim? Ma quanto Kate, più intensa e generosa che mai? Quanto grande e naturale sarà la chimica tra loro, quanto contribuirà a rendere autenticamente impregnata di dolore e di dolceamara fiducia nella caparbietà del sentimento, trasudante verità psichica, una storia in apparenza così surreale?)

"Clementine Cruczynski had has Joel Barish erased from her memory."

Anche la canzone - un classico degli anni ottanta dei Korgis, coverizzata (che termine orribile) da Beck - ha molto da dire, in quelle quattro parole che ripete ad libitum. E corona perfettamente le immagini.



Change your heart
Look around you
Change your heart
it will astound you
I need your lovin'
Like the sunshine
everybody's got to learn sometime...

7 commenti:

  1. Anch'io sono stato colpito più volte dalla piaga del "prestato e mai più restituito", e poche cose mi rendono tanto nervoso...

    RispondiElimina
  2. Eh. Ci sono libri che ho ricomprato quattro, cinque volte. Dovrei starci molto più attenta, a tutto quello di me che presto e che regalo...

    RispondiElimina
  3. La ladra sono io, ma siccome concordo nella venerazione tanto del film quanto della canzone, credo che per restituirlo ti chiederò un lauto riscatto :)

    RispondiElimina
  4. La ladra sono io, ma siccome concordo nella venerazione tanto del film quanto della canzone, credo che per restituirlo ti chiederò un lauto riscatto :)

    RispondiElimina
  5. Ehi! Sei TU che devi un RISCATTO a me per averlo tenuto in affitto tutto questo tempo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa canzone, non l ascoltavo da anni...bello essere arrivata qui!
    alla prossima, e brava!

    RispondiElimina